posizione: Home  »  Prodotti  »  Ortaggi
 
Melanzane

La melanzana è una specie tipica degli ambienti a clima temperato-caldo; fra le solanacee da orto è quella che manifesta le più elevate esigenze termiche in quasi tutte le fasi del ciclo (20-25 °C sarebbero le condizioni ottimali per la germinazione). Nelle zone ad orticoltura intensiva, la melanzana può essere preceduta o seguita da tutte le specie orticole a ciclo vernino-primaverile; in pieno campo può seguire o precedere un cereale. E' sconsigliabile la monosuccessione in quanto la specie è sensibile ad una serie di parassiti vegetali persistenti nel terreno (Verticillium, Pythium, Sclerotinia, Rhizoctonia, ecc.), come da evitare è la coltivazione dopo altre solanacee.  La specie si adatta a tutti i tipi di terreno, anche se i migliori risultati, sia per precocità di produzione che per produzione areica, si ottengono in terreni tendenzialmente sciolti (sabbiosi o sabbio-limosi) e caratterizzati da elevata sofficità, ove la temperatura si mantiene più elevata.

La melanzana preferisce terreni a reazione neutra o sub-acida e ben si adatta, rispetto ad altre orticole, a terreni moderatamente salini.

I lavori preparatori del terreno prevedono una lavorazione principale alla profondità di 35-40 cm, seguita da lavori di amminutamento, ed eventualmente assolcamento, per eseguire il trapianto.

La semina diretta è sconsigliata; è preferibile la semina in semenzaio, meglio se protetto, quindi il trapianto quando le piantine hanno formato 4-5 foglie.

In particolari situazioni di infestazione del terreno da parassiti, si può ricorrere all'uso di piantine innestate su portainnesti resistenti a specifici parassiti.

Il trapianto a radice nuda, ma più frequentemente con pane di terra (piantine allevate in contenitori alveolari), può essere effettuato a mano o con trapiantatrice (a pinza, a tazza). La densità consigliata è di 2,5 - 3 piante per m2 con distanza tra le file di 80 - 120 cm e sulla fila di 30 - 50 cm.

IMMAGINI >> clicca sulle immagini per ingrandirle



 
Home page   |   L´Azienda   |   Il Vivaio   |   Prodotti   |   Contatti   |   powered by Dibiweb
Copyright © 2006-2010 Vivaio Santacorce
P. IVA n° 00971050794